La Fondazione Festa dei Gigli, in accordo con i Maestri di Festa, ha provveduto a stilare il calendario delle rituali Questue per l’anno 2025. Le nove corporazioni, a partire dal 23 marzo, si alterneranno nel rito, tappa fondamentale del canonico cerimoniale. A tagliare il nastro sarà la corporazione del Panettiere, Domenica 23 marzo. Da sottolineare che, come comunicato dagli stessi Maestri di Festa, nella stessa data si terrà anche il rituale Passaggio della Bandiera, rinviato nel periodo invernale per la querele sull’assegnazione del giglio, che ha trovato la sua definitiva sentenza proprio ad inizio 2025. Chiuderà il rito la corporazione del Salumiere, Domenica 25 maggio. Questo dunque, il calendario.
DOMENICA 23 MARZO – Giglio del Panettiere
DOMENICA 30 MARZO – Giglio del Calzolaio
DOMENICA 6 APRILE – Giglio del Fabbro
SABATO 12 APRILE – Barca di San Paolino
DOMENICA 27 APRILE – Giglio del Beccaio
DOMENICA 4 MAGGIO – Giglio del Bettoliere
DOMENICA 18 MAGGIO – Giglio del Sarto
SABATO 24 MAGGIO – Giglio dell’Ortolano
DOMENICA 25 MAGGIO – Giglio del Salumiere
La storia del rito della Questua
I maestri di festa, al fine di ridurre i costi da sostenere durante l’interno anno, organizzano la Questua, in cui viene chiesto un contributo alla cittadinanza. Viene svolto un banchetto al quale vengono invitati parenti ed amici, verso la fine del pranzo, il maestro di festa passerà per i vari tavoli a raccogliere le offerte dei presenti, raccogliendo una certa somma di denaro che andrà a coprire in parte le spese. Poche ora prima, in Piazza Duomo, vengono ufficialmente presentate le canzoni d’occasione a tutto il popolo, eseguite dalla Divisione Musicale che accompagnerà i cantanti.
Le serate musicali che anticipano la Questua
Tutto da definire, invece, per le canoniche “prove della fanfara”, trasformate oramai in veri e propri eventi musicali. Ancora nessuna data ufficiale. Possibile, tuttavia, che le serate musicali, in cui si sveleranno alla città per la prima volta le canzoni d’occasione, si terranno a pochi giorni dalle rispettive questue, verosimilmente nelle giornate del mercoledì o giovedì. Anche le data saranno tempestivamente comunicate attraverso i nostri canali social e su questo sito.